lunedì 7 aprile 2014

Torta Cioccolosa

Torta cioccolosa

Questo è il nome che gli ho dato

Ricetta

Buonasera a tutti
rieccomi qui, adesso vorrei darvi la ricetta della torta che ho fatto per il compleanno della mia sorellina, e che mi ha tenuta lontana dal mio blog per questo fine settimana.
Si tratta di una mud cake ripiena di crema al cioccolato, ricoperta di nutella, e con barrette kinder ai lati, da qui il nome cioccolosa, non so dire ogni cucchiata di torta quante calorie può avere, sicuramente tante........ ma era così buona che ho pensato di condividerla con voi.
Questa è la torta:

Mud Cake

per una torta di 26 cm di diametro:
  • 375 gr di cioccolato fondente;
  • 375 gr di zucchero;
  • 375 ml di latte con caffè;
  • 300 gr di burro;
  • 24 gr di lievito;
  • 3 uova
Sciogliete il cioccolato (con il caffè) con il latte, appena sciolto aggiungere il burro a temperatura ambiente e fare sciogliere senza far bollire, lasciare intepidire.
A parte mettere lo zucchero con le uova e amalgamate, aggiungere la farina e il lievito (meglio se il lievito lo mescolate con la farina) e versate in una teglia imburrata e infarinata.
mettere in forno già caldo a 180° per 45', a fine cottura aiutatevi con uno stuzzicadenti per vedere se è cotta, se risulta ancora un po' liquida tenere altri dieci minuti.

Crema

  • 400 gr di cioccolato di vari gusti (al latte, alle nocciole, gianduia etc)
  • 6 tuorli;
  • 160 gr di zucchero a velo;
  • 500 gr di mascarpone
  • 200 gr di panna da montare.
montare la panna e tenerla da parte, montare i tuorli con lo zucchero a velo, poi incorporate il mascarpone ed infine la panna, a parte grattugiate il cioccolato o fatelo a scaglie e unirlo al composto, mettete la crema in  frigo.

Bagna

  • 1/2 litro di acqua;
  • 150 gr di zucchero;
  • aroma rum.
mettere l'acqua e lo zucchero in un pentolino, mettere sul fuoco moderato senza fare bollire, e tenerlo finchè lo zucchero non darà sciolto, quando si sarà raffreddato aggiungere mezza fialetta di rum.

 Copertura

  • nutella
  • latte q.b.
 mettere la nutella con un po' di latte in un pentolino, fare amalgamare fino a quando non diventi una crema spalmabile un po' più fluida.

Assemblamento torta

Dividere la torta in tre strati, mettere la bagna e unire la crema, metterla un po' nel frigo e ricoprirla con la copertura di nutella, mettere a giro le barrette di kinder (per la mia ho messo 42 barrette) e poi di sopra ho fatto delle rose in pasta di zucchero e gliele ho inserite con degli stuzzicadenti, per superare il giro con il sopra ho fatto delle foglie sempre in pdz.
 


Spero sia vi sia piaciuta, a casa hanno gradito tutti,
Ciao alla prossima
Coralì


 



Nessun commento:

Posta un commento