giovedì 15 agosto 2013

Torta in pasta di zucchero

Torta Tanya

in pdz

 
 
Buon pomeriggio a tutti e Buon Ferragosto
 
In questi giorni ho un po' studiato come fare una torta con la pasta di zucchero, devo dire che il pallino mi è venuto seguendo la trasmissione di "Torte in corso con Renato", trasmissione amata moltissimo dal mio piccolo, e approfittando del compleanno della mia nipotina, ho pensato di realizzare una torta con la bambolina Tanya, ne ho viste tantissime in rete, e la mia non gli si avvicina per niente, forse sono stata un po' troppo ambiziosa, ma devo dire che alla mia nipotina è piaciuta tantissimo, anzi è piaciuta a tutto il parentato...
Per prima cosa ho fatto la pasta di zucchero, ricetta di Renato, e consiste in:
 INGREDIENTI
 450 g di zucchero a velo
6 g di colla di pesce
30 ml d'acqua
60 g di glucosio
10 g di burro
Vaniglia
PROCEDIMENTO
Mettere lo zucchero nella planetaria.
Scaldare (ma non far bollire!) in un pentolino l'acqua e la colla di pesce.
Quando la gelatina è sciolta, toglierla dal fuoco e aggiungere il glucosio e il burro ammorbidito.
Quando tutto è ben sciolto, azionare la planetaria alla velocità minima e versare a filo il composto nello zucchero.
Aggiungere la vaniglia.
Mettere un po' di zucchero a velo sul banco e impastare.
Fare un panetto liscio, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare qualche ora.
Importante: non mettere in frigo
 
Andiamo alla ricetta come fare il pan di spagna?
Devo ringraziare il sito www.italiancakes.it che attraverso i loro video pubblicati su youtube mi hanno permesso di poter realizzare il mio progetto, in particolare in questo video, oltre a spiegare in modo semplice come fare il pan di spagna, da anche le differenti dosi per le diverse teglie,
 
Io ho usato per due teglie di 24 cm di diametro:
- 8 albumi;
- 320 gr. di zucchero;
- 8 tuorli;
- 320 gr. di farina;
- 2 cucchiaino di lievito per dolci setacciato
il procedimento è quello spiegato nel video ed ho infornato a 175° gradi per trenta minuti.
Problema pan di spagna risolto.
Come fare la crema Chantilly?
nello stesso sito ho trovato:
Io ho usato:
- 400 ml di latte;
- scorza di 1/2 limone;
- 4 tuorli;
- 125 gr. di zucchero;
- un pizzico di sale;
- 30 gr. di farina.
E di nuovo ho seguito la spiegazione del video.
E' venuta veramente ottima.
Fatto questo ho fatto la bagna, 1/2 litro per me andava bene,
ed ho utilizzato:
- 1/2 litro di acqua;
- 150 gr di zucchero
- qualche goccia di maraschino.
Quindi ho tagliato il pan di spagna a strati, ed ho fatto il buco nel mezzo per mettere la bambolina, ad ogni strato di pan di spagna ho aggiunto la bagna e la crema chantilly, appena finito ho ricoperto tutto con la panna ed ho lasciato riposare, per la decorazione mi sono aiutata con degli stampi in silicone per fare le balze, e di un centrino di plastica che ho ricalcato sulla pasta di zucchero.
Questo è il risultato
 
sono sicura che posso fare meglio, ma per adesso sono contenta così.
Spero che questa mia esperienza vi possa essere utile.
Vi auguro una buona serata,
alla prossima
Coralì
 

Nessun commento:

Posta un commento